Polizia Civile

Il Corpo di Polizia Civile è una delle forze dell'ordine della Repubblica di San Marino e dipende dalla Segreteria di Stato per gli Affari Interni.

Assieme al Corpo della Gendarmeria ed al Nucleo Uniformato della Guardia di Rocca fa parte del Dipartimento di Polizia della Serenissima Repubblica di San Marino, ma diversamente da questi, non è un corpo militare.

Tutti gli agenti di polizia del Corpo di Polizia Civile sono pubblici ufficiali nell’esercizio delle proprie mansioni e funzionari di polizia giudiziaria.

La Polizia Civile è incaricata di tutelare l'esercizio delle libertà e dei diritti dei cittadini, vigilare sull'osservanza delle Leggi, dei regolamenti e dei provvedimenti della pubblica autorità, tutelare l'ordine e la sicurezza pubblica, provvedere alla prevenzione e alla repressione dei reati, prestare soccorso in caso di infortuni e di calamità.

Al Corpo di Polizia Civile sono demandate inoltre specifiche funzioni in materia tributaria, di igiene e previdenza, di protezione civile ed antincendio, di tutela del lavoro subordinato, di tutela dell'ambiente, di accertamenti anagrafici-demografici, nonché la regolamentazione di manifestazioni, cerimonie e cortei.

Per i dettagli visitare la pagina dedicata su gov.sm

Contatti Parva Domus - Piazza della Libertà 47890 - San Marino
segreteria.interni@gov.sm
Tel. +378 (0549) 882425
Fax +378 (0549) 885080
Orari di apertura Lunedì - Giovedì: 8.15 - 18.00
Venerdì: 8.15 - 14.15
Social