Lavori pubblici, sicurezza stradale, cantonieri: definite le priorità del 2023

Con la delibera n. 28 del 7 novembre 2022, il Congresso di Stato ha dato mandato all’AASLP di procedere alla realizzazione di una serie di progetti ritenuti prioritari dalle rispettive Giunte di Castello.

Entro il mese di giugno di ogni anno infatti, le Giunte sono tenute a presentare l’elenco dettagliato, suddiviso per tipologie e priorità, dei lavori pubblici che intendono proporre per l'anno successivo.

Entro il mese di settembre, inoltre, le Segreterie di Stato competenti (Interni, Territorio, Finanze) sono tenute a organizzare un incontro con le Giunte di Castello e i Direttori delle Aziende Autonome di Stato finalizzato alla definizione di un calendario dei lavori pubblici previsti per l'anno seguente.

Nella delibera sono elencati quindi, Castello per Castello, tutti i progetti da realizzare entro il 2023 individuati a seguito dei passaggi sopradescritti. Passaggi previsti dalla Legge 158/2020 – Riforma della Legge sulle Giunte di Castello.

Nella stessa delibera inoltre viene dato mandato:

  • al Gruppo di lavoro per la Sicurezza Stradale di definire le richieste avanzate dalle Giunte di Castello circa gli interventi urgenti da intraprendere sulle viabilità pubbliche e di adottare le necessarie deliberazioni
     
  • al Direttore dell’AASLP di avanzare una proposta operativa per la riorganizzazione della squadra cantonieri per assicurare la presenza periodica di una coppia di cantonieri nei centri abitati e di supervisione delle aree perimetrali al fine di garantire un servizio uniforme su tutto il territorio a partire da gennaio 2023. La proposta operativa sarà condivisa con le organizzazioni sindacali ed avviata in via sperimentale, nel mese di dicembre, nei centri storici dei Castelli di San Marino Città e Borgo Maggiore

VISITA LA SEZIONE GIUNTE DI CASTELLO

a cura della Segreteria di Stato per gli Affari Interni con delega ai Rapporti con le Giunte di Castello

 

San Marino, 18 novembre 2022/1722 d.F.R.

Contatti Parva Domus - Piazza della Libertà 47890 - San Marino
segreteria.interni@gov.sm
Tel. +378 (0549) 882425
Fax +378 (0549) 885080
Orari di apertura Lunedì - Giovedì: 8.15 - 18.00
Venerdì: 8.15 - 14.15
Social