Giunte di Castello

Il territorio della Repubblica di San Marino è suddiviso in nove Castelli denominati: Città di San Marino, Borgo Maggiore, Serravalle, Acquaviva, Chiesanuova, Domagnano, Faetano, Fiorentino, Montegiardino.

Il Castello è un ente istituzionale e territoriale cui la legge attribuisce personalità giuridica con funzioni amministrative, di rappresentanza e di proposta concernenti il territorio al quale l'ente fa riferimento, anche in attuazione del principio di sussidiarietà, che trova espresso riconoscimento nell'ambito della cooperazione internazionale europea e delle tradizioni costituzionali comuni degli Stati europei, ai fini della realizzazione di un'amministrazione efficace e vicina ai cittadini.

La Legge 24 settembre 2020 n. 158 disciplina i compiti e le funzioni del Capitano e della Giunta di Castello e ha riformato la normativa vigente dal 2014. 

In particolare, la legge disciplina lo stato giuridico, le competenze e il sistema di elezione delle Giunte di Castello e dei Capitani di Castello, armonizzandone i contenuti, compatibilmente alle peculiarità della Repubblica di San Marino e del suo sistema giuridico, ai principi stabiliti dalla Carta Europea dell'Autonomia Locale del Congresso dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d'Europa, nonché a quelli del Protocollo n.16 alla Convenzione europea per la salvaguardia dei Diritti dell’Uomo e delle Libertà fondamentali.

 

ELEZIONI GIUNTE

Domenica 29 novembre 2020 si sono svolte le elezioni dei Capitani e delle Giunte di Castello della Repubblica di San Marino che rimangono in carica per cinque anni.

Sono state le prime elezioni in cui, oltre ai cittadini sammarinesi residenti, hanno potuto votare anche i non sammarinesi residenti in territorio da almeno dieci anni. Questa possibilità è stata introdotta con la Legge 158/2020.

Per maggiori informazioni: 

- Elezioni Giunte
-
Info e contatti Capitani di Castello in carica

 

Contatti Parva Domus - Piazza della Libertà 47890 - San Marino
segreteria.interni@gov.sm
Tel. +378 (0549) 882425
Fax +378 (0549) 885080
Orari di apertura Lunedì - Giovedì: 8.15 - 18.00
Venerdì: 8.15 - 14.15
Social