Con la delibera n. 5 del 25 aprile 2022 è stato nominato il gruppo di lavoro che dovrà aggiornare la normativa vigente affinché alla Commissione Pari Opportunità vengano attribuite anche funzioni speciali per il contrasto dei fenomeni di intolleranza e razzismo, istigazione all’odio e alla violenza.
Il gruppo di lavoro dovrà:
- definire i requisiti dei membri della Commissione, le modalità di nomina, le competenze e gli obiettivi;
- identificare un ufficio specifico da mettere a disposizione della Commissione e personale di segreteria dedicato valutando l’opportunità di centralizzare i locali e l’ufficio di segreteria per provvedere anche alle necessità degli altri organismi preposti a temi etici e sociali (Comitato Bioetica, CSD ONU, Authority Pari Opportunità);
- effettuare valutazioni circa le risorse finanziarie da attribuire alla Commissione Speciale affinché la stessa possa soddisfare i compiti attribuiti dalla legge in modo adeguato e indipendente.
LO SAPEVI?
Nella foto i dati ODIHR sui crimini d'odio 2020:
I 42 Stati partecipanti all’OSCE hanno presentato all’ODHIR (Ufficio per le istituzioni democratiche e i diritti umani dell’OSCE), informazioni sui crimini ispirati dall’odio nell’anno 2020. Di questi Stati, 37 hanno fornito statistiche mentre 23 hanno fornito statistiche disaggregate per motivazione del pregiudizio.
Le cifre ufficiali sono integrate da rapporti sugli episodi di odio di 137 gruppi della società civile che coprono 46 Stati partecipanti. Questi contributi ammontano a 7.203 episodi legati all’odio, inclusi 3.173 statistici disaggregati e 4.030 episodi descrittivi. Queste informazioni includono episodi forniti dalla Santa Sede, dall’UNHCR e dalle missioni OSCE.
(I grafici non riflettono completamente la prevalenza di crimini ispirati dall’odio nell’area dell’OSCE. I dati non sono comparabili tra paesi o motivazioni di pregiudizio)
Fonte: https://hatecrime.osce.org/hate-crime-data Mostra meno